La nostra storia, la nostra tradizione

Isola Dovarese è un antico borgo in Provincia di Cremona addossato al fiume Oglio, che lo divide dalla provincia mantovana.

Il suo nome particolare attira indiscutibilmente una certa curiosità: nei documenti antichi era citata come “Insulae”; collocata su un piccolo terrazzamento a forma di goccia, proteso nella golena del fiume Oglio, le acque, che la circondano per tre quarti, rendono questo insediamento simile appunto ad un’isola.

“Dovarese” lo si deve invece alla famiglia Dovara che governò il paese dal  1190 quando ottenne dal Comune di Cremona il territorio facente capo alla Chiesa di S. Maria di Isola . Nel 1495 Isola Dovarese passa “per spontanea dedizione” sotto il dominio di Gian Francesco Gonzaga.

La particolarità di Isola Dovarese, del suo tessuto sociale e della sua tradizione associativa sono le fondamenta della longevità e del successo di un’associazione da sempre molto attiva, delle sue manifestazioni molto sentite e straordinariamente partecipate, e del numero di volontari che ogni anno investono energia, tempo e idee per la buona riuscita degli eventi.

L’associazione Pro Loco di Isola Dovarese ha come scopo primario l’organizzazione di eventi che mantengano vivo lo spirito di comunità, la voglia di stare insieme divertendosi  e la gioia di inventare sempre manifestazioni nuove, che richiamino visitatori in un piccolo paese dalle grandi potenzialità.

L’associazione è stata fondata nel 1980 e il suo consiglio direttivo viene rieletto ogni 3 anni. L'attuale presidente per il triennio 2021-2023 è Katiuscia Ruggeri.

Significativa è la costante collaborazione con enti quali il Comune e la Biblioteca Comunale, a cui si affiancano La parrocchia di San Nicolò e associazioni come L’Auser, l’Avis, Il Gruppo Sportivo Isolano, la Banda Leopoldo Vecchi e le quattro contrade.